martedì 14 febbraio 2012

Cena di S.Valentino per le ritardatarie!!^.^

Ciao a tutte bloggerine e buon San valentino!
Mmm.....Cosa c'è?.......Ma?...SIETE IN RITARDO?Stasera avevate in mente una cenetta romantica con il vostro" lui" ma non avete fatto in tempo ad organizzare nulla e adesso siete nel panico?....Non temete!....Anche io sono in ritardo!eheh!...ma è bastata una corsa al supermercato (la lista della spesa ve l'ho pubblicata su facebook!),un pò di inventiva et voilà!..Non vi resta che seguire i miei consigli e le mie ricette per realizzare una cenetta con i "fiocchi"...Oh!Pardon!...Con i "cuoricini",e far felice il vostro amore con delle vere prelibatezze!..
Dunque,che aspettiamo??Partiamo subito con la preparazione dell'aperitivo!

Devo farvi una premessa però;siccome "realmente" sono nei vostri stessi panni,cioè in ritardo,adesso non vedrete le foto nè della preparazione,nè del risultato finale,o meglio non stasera,a meno che non mi seguiate su Facebook dove sicuramente posterò qualche fotuzza appena realizzati i piatti.Ma li farò al momento,perchè sono portate anche molti veloci da preparare.Cercherò comunque di girare dei video in modo poi da postarveli sul canale e da utilizzare per qualche altra occasione simile ,(tipo anniversario,compleanno ecc..).Più tardi qui avrete un altro post in cui vi mostro come decorerò la tavola e l'ambiente in cui staremo stasera.;-)

APERITIVO: "Sfogline d'amore" (nome scelto da me dopo un'ardua ricerca!...O.o')


-Ingredienti:

1 Rotolo di pasta sfoglia
1 Stampino a cuore (io non ce l'ho!quindi andrò a mano libera!)
Caviale,formaggio fresco spalmabile,salsa rosa e tutto ciò che vi salta in mente per decorare le nostre "sfogline".

-Preparazione:
Stendete su di un ripiano il rotolo di pasta sfoglia e con una formina iniziate a realizzare le vostre sfogline .In una teglia stendere un foglio di carta forno su cui andrete ad adagiare le vostre formine ed infornate per una ventina di minuti a 190°.Saranno pronte quando diventeranno dorate.
Una volta tolte dal forno potrete farcirle come più vi piace e disporle su un vassoio adatto all'occasione(date pure sfogo alla fantasia!),accompagnate da un buon aperitivo.Io ho scelto lo "StrongBow",che adoro!

PRIMO PIATTO:"Pappardelle rosa"


-Ingredienti:

-300 gr di Pappardelle all'uovo
-100 gr di salmone affumicato
-30 ml di Panna da cucina
-1 spicchio di aglio tritato
-1/2 bicchierino di vino bianco
-Pepe verde in granelli
-Timo essiccato
-50 gr di burro
-sale q.b.

Preparazione:

-Tagliare il almone a listarelle e nel frattempo fate sciogliere in una padella,la noce di burro,rorolatevi l'aglio.Quando il burro si colora provvedete a togliere l'aglio prima che bruci.Adesso dovete unire il salmone e fatelo rosolare a fuoco basso per circa 3 minuti,sfumandolo con il vino bianco e lasciandolo evaporare.Unite la panna a filo e scaldate il tutto seza portare ad ebollizione.Adesso spegnete il fuoco e aggiustate di sale.Con questa salsina condirete le pappardelle scolate al dente.Decorare con qualche fogliolina di timo secco e qualche granello di pepe verde.

-SECONDO:"Fonduta di formaggio con funghi champignon".


Ingredienti:
-250 gr di funghi champignon tagliati a fette
.pepe nero
-due spicchi d'aglio
-500 gr di formaggio fontina
.un rametto di prezzemolo
-1 bicchierino di vino bianco.


-Preparazione:

Per prima cosa bisogna preparare i funghi:
in una padella mettete un filo d'olio e fate rosolare i due spicchi d'aglio.Quando si è dorato potete toglierlo,ed aggiungete i funghi tagliati a fette.Coprite con un coperchio e cuocete a fuoco moderato.
Dopo 5 minuti girateli un pò ed aggiungete il vino bianco,il prezzemolo tritato e aggiustate di sale.Lasciate cuocere cosi per altri 10 minuti,girando il tutto di tanto in tanto e aggiungendo alla fine una spolverata di pepe nero.
Per la fonduta bisogna sapere che:va preparata poco prima di essere servita.
Adesso tagliate la fontina a cubetti abbastanza piccoli e versateli in un tegame adatto al microonde o in uno di ceramica.Posizionate il tegame con i cubetti all'interno del microonde e fate andare alla massima potenza,tenendo sempre d'occhio la fonduta,fino a quando i cubetti non saranno completamente sciolti.Se non avete il microonde,potete sciogliere il formaggio a bagnomaria.
Adesso versate un mestolo di fonduta su ogni piatto spiano,quindi sceglietene uno carino e possibilmente non troppo grande,e al di sopra versate 1 mestolo di funghi, preparati in precedenza,solo al centro del formaggio.Guarnite con un rametto di prezzemolo fresco e se volete con scaglie di parmigiano.

IL DESSERT:"Passione di frutti con panna"


Ingredienti:
-1 busta di frutti di bosco surgelati
-2 cucchiai di zucchero
-Liquore Strega,limoncello o marsala. (a piacere uno dei tre).
-Panna per dolci spray
-Decorazioi come zuccherini a forma di cuoricino o confettini o codette di cioccolato.

Preparazione:
Il desserte può essere preparato anche prima della cena e riposto in frigo.
-Scongelate la frutta.Dopo di che versatela in un tegame insieme ai 3 cucchiai di zucchero e mettete sul fuoco medio continuando a mescolare.Quando lo zucchero inizia a sciogliersi e ad amalgamarsi con la frutta,versate 1/2 bicchierino del vostro liquore preferito tra i tre riportati sopra.
La cottura non è molto lunga,l'importante è che gli ingredienti vengano incorporati bene e che formino una salsina con all'interno  i nostri frutti di bosco.Diciamo che 15 minuti bastano.
Scegliete delle coppe in cui versare il composto,e riempitele a metà.Al di sopra,è facile immaginare,che va fatta una bella spruzzata di panna spray a mò di Cupcakes e guarnita con cio che volete!

Ed ecco qui per voi il mio menu della cena per S.Valentino.Che ne pensate??Adesso scappo anch'io a prepararla!Ci aggiorniamo più tardi per realizzare una tavola ricca "d'amore"...Fatemi sapere cosa ne pensate!Ciauu!

Rosy

Nessun commento:

Posta un commento